Donna Oriana

I nostri Uliveti

Distese di piante giovani e secolari caratterizzano la nostra azienda. La maestria dei proprietari che da cinque generazioni coltivano i nostri uliveti, restituisce alla vista di chi entra in azienda un'improvvisa sensazione di benessere, rievocando le più belle albe e i più bei tramonti ammirati in questi campi durante le ore di lavoro, in perfetta sintonia con la natura.

La scelta della monocultivar biancolilla è una prerogativa dell'azienda, per la produttività, per la facilità di raccolta e soprattutto per l'olio extravergine che ne ricaviamo, considerato molto pregiato per la sua delicatezza, usato per condire pietanze a base di pesce o verdure, minestre e carne. Per la sua delicatezza, l'olio prodotto a partire dalla seconda metà di novembre viene utilizzato nelle pasticcerie. 

Raccolta ed estrazione dell'olio

Le olive vengono raccolte già nel mese di ottobre quando le drupe mantengono intatte tutte le qualità organolettiche e vengono portate presso un frantoio di ultima generazione, sensibile all'ecosostenibilità e desideroso di offrire ai propri clienti un olio di qualità superiore. La molitura avverrà nell'arco di 6-8 ore. 

Le olive vengono sottoposte a un meticoloso processo di lavaggio liberando le drupe da ogni impurità residua. 

La pasta di olive è lavorata con un processo di centrifugazione a due fasi, chiamata “estrazione a freddo” senza aggiunta di acqua nel decanter, la tecnica più efficace per preservare gusto, profumi, polifenoli e valori nutrizionali dell'olio di alta qualità. Una scelta ecologica che comporta non solo un notevole risparmio idrico ed energetico ma contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente poiché non genera acque reflue. Tutti gli impianti presenti nel frantoio sono alimentati attraverso energia pulita da fonte rinnovabile: zero emissioni grazie al fotovoltaico che produce l’energia elettrica necessaria.

L'olio viene conservato in silos di acciaio inox in assenza di ossigeno ad una temperatura costante di circa 15-18 gradi.

Gli uliveti di Donna Oriana